Mi chiamo Maurizio F. Corte. Sono un giornalista professionista, scrittore per i media e un media analyst.
L’obiettivo del blog professionale MediaMentor™ è di ispirare nelle altre persone – a cominciare dai professionisti e dalle organizzazioni – il pensiero critico sui media e la comunicazione autentica, in modo che tutti noi possiamo vivere meglio.
L’obiettivo di un comunicare autentico, di una riflessione critica e di una formazione sui media è di meglio agire in una società incerta e maledettamente complessa.
Il mio lavoro è di scrivere per i media e di educare ai media:
- giornalismo con articoli professionali per blog e magazine;
- libri di saggistica e di scrittura creativa;
- media education e media literacy;
- etica dei media e dell’Intelligenza Artificiale;
- podcast sul mondo crime, della giustizia, dei conflitti e dei temi sociali;
- sceneggiature per film e serie tv (a soggetto e documentari)
Mi occupo, da 25 anni, di analisi dei media e di educazione ai media. E adesso di riflessione etica sull’uso dell’Intelligenza Artificiale.
La ricerca scientifica sui media è quella che mi consente di comprenderne le narrazioni; e di far valere il sapere critico e la comunicazione di qualità.
Tutto questo si riversa, poi, nelle ore che dedico alla formazione di livello universitario. E nella scrittura per i media.
Pensiero critico e comunicazione autentica
Pensiero critico e comunicazione autentica passano attraverso un approccio umanistico alle relazioni, alle imprese e ai progetti.
Passione umana, Pensiero critico e Comunicazione autentica sono il bagaglio – al servizio degli altri e in risposta alle mie spinte interiori – che porto nelle tre attività a cui mi dedico da decenni:
- giornalismo d’inchiesta e scrittura per i media con il progetto Il Biondino della Spider Rossa®. Crimine, giustizia e media (come i media rappresentano il crimine, la giustizia e il conflitto)
- comunicazione e giornalismo interculturale, etica dei media dell’Intelligenza Artificiale con l’attività con l’associazione culturale ProsMedia
- ricerca scientifica e insegnamento universitario a contratto all’Università degli Studi di Verona dall’anno accademico 2002-2003 (Comunicazione Interculturale nei Media, Giornalismo Interculturale e Multimedialità)
Sono direttore editoriale di Corte&Media, agenzia giornalistica d’informazioni che fa da colonna portante delle attività di scrittura, di ricerca e di formazione.
Dall’agenzia Corte&Media, dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e dall’associazione culturale ProsMedia è nato un progetto che ho a cuore: il magazine Il Biondino della Spider Rossa®.
È un magazine dedicato a come i media rappresentano il crimine, la giustizia e il conflitto attraverso film, serie televisive, libri e podcast.
Una sezione è dedicata alla vicenda Sutter-Bozano.
Il Biondino della Spider Rossa® è un marchio registrato. Il magazine ha anche la newsletter MediaMentor™ – Media, Conflitti & Crime.
Il mestiere di giornalista al servizio delle persone e dei diritti
Il blog MediaMentor™ ha lo scopo di riunione tutti i fili e le competenze per educare ai media, alla riflessione sulla mediazione dei conflitti attraverso i mezzi di comunicazione, all’etica dell’Intelligenza Artificiale. E ad approfondire il rapporto tra media, crimine, sicurezza e giustizia con studi approfonditi.
Ho creato l’agenzia d’informazioni e media analysis Corte&Media per proporre un giornalismo interculturale e una comunicazione nei media centrati sull’attenzione all’umano e al sociale.
Ho scelto e applico un approccio critico ai media che parte dall’impegno per i diritti delle persone, per una società più giusta e dalla parte dei più deboli.
Possiamo definirli un giornalismo e una comunicazione “dissidenti”? Certo che sì.
L’omologazione non mi è mai piaciuta. Le élite ancora meno. Quanto agli imbroglioni che vogliono manipolare le persone, quelli li disprezzo proprio.
Di qui la scelta del pensiero critico, della posizione disallineata rispetto a ogni forma di Potere.
Di qui anche la scelta per la giustizia sociale, per il rispetto del valore di ciascuna persona, per la battaglia sui diritti umani e civili.
Un’espressione di questo lavoro è proprio il magazine Il Biondino della Spider Rossa®. Crimine, giustizia e media: attraverso le recensioni di libri, film, serie Tv, il magazine spiega come i media raccontano il mondo del crimine e della giustizia.
Quello che ho abbracciato è un approccio interculturale di osservazione, analisi e comprensione.
L’approccio interculturale lo applico anche alla cura della comunicazione e del blog del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.
È l’approccio che utilizziamo anche come team di studiosi e studiose, professionisti e professioniste della comunicazione nell’associazione culturale ProsMedia, fondata nel 2008 nell’ambito del Centro Studi Interculturali. ProsMedia ha un suo blog dove scriviamo di media, di temi sociali e di comunicazione.
CONTATTO EMAIL: blog@mediamentor.it